Adozione libro
Adozione libro
giovedì 16 ottobre 2008
Il libro “Elementi di Cinematografia Sonora” di Corelli, Felici e Martinelli, con prefazione e introduzione di Giuseppe Tornatore e Federico Savina, è utilizzato dagli studenti fonici di Scuola Nazionale di Cinema (ex Centro Sperimentale) di Roma e adottato ufficialmente da quelli di Milano (prof. Ricossa), e da altre scuole come il MULAB.
E’ inoltre adottato ufficialmente al Corso di Storia della Radio e della Televisione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze (Professoressa Paola Valentini).
Tra le varie recensioni citiamo con particolare piacere quella pubblicata sul numero in distribuzione nei cinema in queste settimane della rivista 35mm da cui estrapoliamo due frasi:
“...questo complessissimo exscursus sul suono cinematografico va inteso soprattutto come libro di testo, seppur ricco di corpose contestualizzazioni e di una fluidità che lo rende agevolmente "per tutti".”
“...è quindi consigliatissimo a chi voglia affrontare il nostro cinema dal punto di vista delle problematiche industriali, nonché ( in generale) a chi ha una passione particolarmente spiccata per la storia del cinema: per costoro, la nutritissima storia della tecnologia correlata al suono cinematografico è assolutamente da non perdere.”
Gli autori ringraziano calorosamente chi finora lo ha acquistato ed apprezzato, aiutandone le gran diffusione tra i tecnici e gli appassionati. Nei prossimi mesi è in programma l’integrazione del testo con un paio di schede tecniche, che verranno messe a disposizione per il download in formato elettronico, gratuitamente. Sarete prontamente avvisati su questo sito web.