Oggi nella sala cinema The One della DAP un ristrettissimo numero di membri del GTCS si è riunito informalmente per approfondire alcuni aspetti della scheda di cui sopra, in via di sviluppo.
S’è preso spunto dalla visione in lingua originale di alcune parti dei seguenti films su DVD, che sono quasi del tutto in presa diretta:
“Celebrity”
“Pride and Prejudice”
“Schindler’s List”
“Silence of the Lambs”
“Public Enemy”
“Being John Malkovich”
Vincono i primi tre della lista, specie quello di Allen, mentre il peggiore è risultato Being John Malkovich, sia per la qualità della pd, che per il montaggio della stessa (e il mix non può che essere partecipe di tali colpe).
A parte le classifiche, che ci interessano poco, la caratteristica che abbiamo confermato risultare importantissima è l’omogeneità e la continuità del suono dei dialoghi. E la tecnologia che più la compromette... è ovviamente l’uso dei pestiferi radiomicrofoni.
Non che non si possa ottenere una buona PD con i radiomicrofoni e un po’ di cura al mix per restituire naturalezza timbrica e d’ambiente... esistono infatti eccezioni. Ma certamente è più difficile rovinare una presa diretta fatta con l’asta, nelle fasi di postproduzione.
La scheda dovrebbe essere pronta entro due mesi. Chiunque abbia da proporci la Sua esperienza nel modo di valutare tecnicamente il suono di un film, può scriverci all’usuale info@gtcs.it
Grazie.